30 OTTOBRE 2020, WEB CONVENTION “COVID ED ECONOMINA” – COMUNICATO 31.10.20
Nel pomeriggio di ieri ha avuto luogo la web convention di Meritocrazia Italia in tema di “Covid ed economia: tra urgenze senza priorità”.
Sotto la brillante moderazione del direttore scientifico della Scuola di Formazione politica CREA, Roberto Castaldo, la diretta streaming ha avuto un larghissimo seguito, raggiungendo oltre seimila posizioni.
I dirigenti del Movimento hanno condiviso il palco con il campione olimpico Massimiliano Rosolino; il Prof. Giulio Tarro, virologo dell’A.O. “D. Cotugno”; l’On. Raffaele Trano, già Presidente Commissione Finanze; Lorenzo Vanni, leader della ristorazione; e JR James, CEO del Crown Group.
Il proficuo confronto sulle principali problematiche socio-economiche all’evidenza e sulle possibili strategie di recupero ha fornito interessanti spunti di riflessione e portato alla condivisione di proposte e nuove prospettive. Le difficoltà connesse all’emergenza ancora in corso hanno rappresentato il punto di avvio di un confronto sulle reali origini della crisi e sulle idee di superamento.
A fare sintesi sono state le conclusioni del Presidente nazionale Walter Mauriello: “Il popolo italiano è sempre stato alla ricerca di un sogno da realizzare. Ma in questo momento storico sembra aver perso la forza delle ambizioni. Non è stata la pandemia a rubare le speranze. Il Covid ha solo contribuito ad amplificare difficoltà già avvertite, portato di anni di immobilismo. Il popolo ha bisogno di consapevolezza, e in questo un’informazione corretta è fondamentale; le notizie non corrette ingenerano solo paura. Il mondo del lavoro è stato devastato dal mancato investimento negli anni sulla competenza e sul merito. È arrivato il momento di cambiare pelle, di cambiare mentalità, se davvero si vuole uscire dalla crisi. Meritocrazia punta a raggruppare tutte le categorie sociali, per lavorare insieme a proposte che possano essere di aiuto per tutti i cittadini, soprattutto per le fasce più deboli. Bisogna tornare ad avere fiducia”.
All’incontro, ancora disponibile online sulla pagina Facebook ‘L’Italia che Merita’ e sulla piattaforma meritocrazia.eu, è seguita la Direzione nazionale del Movimento, sempre in modalità telematica.
Meritocrazia Italia ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento, i relatori e interessati spettatori, nella rinnovata certezza che dialogo e confronto siano la chiave per la ricostruzione.