Altissimo seguito anche per il secondo incontro di ‘Direzione Europa’ MI sempre dalla parte del libero confronto
Prosegue l’impegno di Meritocrazia Italia nella promozione del libero confronto in vista delle prossime elezioni europee.
Si è svolto ieri il secondo incontro previsto per la rubrica “Direzione Europa”, in diretta streaming sulle pagine social del Movimento.
Al nuovo dibattito, sempre moderato dalla Responsabile Comunicazioni MI Genny Di Paolo, hanno preso parte l’On Aldo Patriciello, in rappresentanza della Lega, e la coordinatrice Area Centro MI Alessandra Serraiocco. Tanti i temi affrontati, tutti di estrema attualità. Il focus è stato rivolto in particolare ad agricoltura, ambiente, promozione del Made in Italy, sanità ed edilizia.
L’On. Patriciello ha messo ordine tra le proprie proposte per il rilancio nel contesto europeo del Made in Italy, specie nel settore agricolo. Ha altresì insistito sulla necessità di lavorare nel verso di favorire la migliore sostenibilità ambientale. Alessandra Serraiocco ha riportato l’attenzione sulla necessità di procedere anche per le vie di una nuova regolazione sull’etichettatura dei prodotti e di elaborare nuove e più efficaci strategie di contrasto alla contraffazione onde preservare il valore unico della nostra produzione.
Sul problema del danno ambientale causato dagli allevamenti intensivi in Italia, l’On Patriciello reputa doverosa una correzione al sistema organizzativo, che tenga conto però anche delle esigenze delle aziende agricole. L’Europa, ha spiegato, non deve danneggiare settori produttivi già in difficoltà, criminalizzandoli, ma praticare piuttosto azioni correttive. La Coordinatrice Serraiocco, nel condividere l’opportunità di un divieto assoluto di commerciare carni sintetiche, ha posto l’accento sulle istanze di Meritocrazia di verità e prudenza rispetto a tali nuove produzioni; l’obiettivo principale sia preservare la sicurezza agroalimentare e quindi la salute dei cittadini.
A questo proposito, non sono mancate riflessioni sui cronici problemi del SSN. Ad avviso dell’On Patriciello, è doveroso garantire a tutti i cittadini prestazioni efficienti, riducendo la mobilità tra regioni e diffondendo la cultura della qualità delle prestazioni sanitarie su tutto il territorio nazionale. Alessandra Serraiocco mostrato adesione per questa impostazione, per un servizio sanitario pubblico e universale, che non cede alle spinte privatistiche.
Sul nuovo condono edilizio del 2024, l’On Patriciello considera fondamentale sanare tutte le irregolarità strutturali presenti sul territorio, anche nell’ottica di promuovere il rispetto della legge. Il piano ‘Salva casa’, secondo la dirigente MI, potrebbe essere un’opportunità, anche al fine di sburocratizzare alcune pratiche.
L’altissimo seguito registrato ha confermato l’apprezzamento degli elettori per la trasparenza informativa e il libero scambio delle idee. Il confronto proseguirà nelle prossime settimane secondo il seguente calendario: il 16 maggio sarà ospite della trasmissione l’On Elisabetta Gualmini, per il Partito democratico, il 22 maggio l’On. Dario Tamburrano esporrà il programma del Movimento 5 Stelle, e il 29 maggio sarà il turno dell’On. Carlo Fidenza, per Fratelli d’Italia.
Stop war.