Estratto burocrazia e P.A. in FVG
Avere norme chiare semplici di agile interpretazione e di vantaggio per cittadini ed imprese dovrebbe essere lo scopo di una qualunque burocrazia. La Giunta del FVG, tramite il competente Assessore Callari, punta a raggiungerlo attraverso lo strumento di legge SemplificaFvg che conta di rappresentare un’esperienza innovativa”.
SemplificaFvg agirà su due piani ovvero renderà le leggi più comprensibili e maggiormente fruibili grazie alla digitalizzazione e contemporaneamente si occuperà di manutenere le esistenti semplificandole ulteriormente.
Un altro strumento utile già in vigore è lo SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) che si rivolge direttamente alle imprese fornendo servizi di supporto alla produttività delle stesse perseguendo l’obiettivo dello snellimento delle procedure avvalendosi delle nuove tecnologie.
I dati della Banca Mondiale collocano l’Italia si posiziona al 14° posto tra i paesi Euro nella classifica generale sulla facilità di fare impresa, come somma dei tempi e delle spese da sostenere per l’avviamento ed in caso di dispute.
A livello territoriale (istruzione, giustizia, sanità e sicurezza) la qualità della Pubblica Amministrazione è ottenuta dalla elaborazione di quesiti posti per conto della Commissione Europea ai cittadini sulla qualità dei servizi pubblici, l’imparzialità con la quale questi vengono erogati e la corruzione.
Nella stilata classifica centesimale il FVG ottiene un punteggio pari a 38,7 che lo posiziona al 133° gradino su 192 realtà locali attenzionate (non male se si pensa che il Trentino Alto Adige, risultata la più efficiente in questo senso occupa il 118° posto).
Qualche cifra sul pubblico impiego in FVG:
- in rapporto agli occupati in Friuli Venezia Giulia il pubblico impiego è rappresentato dal 16,5% della forza lavoro (2.5% in più rispetto alla media italiana)
- in rapporto ai residenti i pubblici dipendenti occupano il 6.8%