GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE – COMUNICATO 21.03.21
ll 21 marzo è un momento importante di riflessione e di testimonianza per i familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grave ferita e che noi tutti possiamo contribuire a ricucire.
E proprio in questo giorno di risveglio della natura si deve ridar vita anche alla primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo con la memoria sarà possibile rigenerare nuova speranza.
La maggior parte delle famiglie delle vittime non conosce la realtà sulla fine dei propri cari e in questo giorno tutti, congiuntamente ai familiari, diventiamo delatori e recettori di verità.
Molteplici sono i propositi ed i percorsi di cambiamento realizzati in questi anni, come i beni confiscati, memoria, educazione alla corresponsabilità, campi di formazione, accompagnamento delle vittime, e sono solo alcuni degli snodi più importanti dell’impegno collettivo mostrato.
Le stesse mafie hanno modificato il loro modus operandi, rendendosi più celate, ma comunque e sempre invasive per la nostra comunità e, quindi, la nostra economia.
Oggi Meritocrazia Italia vuole rendere omaggio a tutte le vittime innocenti delle mafie, alle loro storie, ai loro nomi e far sentire la sua vicinanza a tutti i familiari delle vittime innocenti, affinché il nostro moto di impegno non si arresti e ciascuno possa fare la propria parte in questo grande oceano di corresponsabilità.
Abbattiamo l’omertà.
Confidiamo in un mondo che costruisca cittadini e non sappia solo far nascere persone.