GOVERNO CONTE BIS – COMUNICATO 04.09.19
Meritocrazia Italia, all’esito della individuazione dei ministri incaricati per il nuovo esecutivo, ritiene che sia necessario attendere i primi concreti atti di indirizzo politico per poter compiutamente esprimere una valutazione sulla condivisibilità del percorso di governo.
Le dichiarazioni enunciate nella bozza di programma, seppur apprezzabili, non danno certezza sulla effettiva perseguibilità degli obiettivi da parte della compagine come individuata.
In termini, un necessario senso di responsabilità politica impone una analisi non polemica della squadra di Governo che, invero, lascia qualche legittimo dubbio circa la sussistenza delle necessarie competenze atte a riempire di contenuti gli auspici di questa nuova alleanza, nonché un maggior coinvolgimento della compagine femminile, di cui l’Italia ha tanto bisogno.
Meritocrazia Italia augurava al Paese che, sin dall’indicazione delle donne e degli uomini incaricati, venisse manifestata la lungimiranza politica necessaria ad affrontare temi importanti come l’equità sociale, lo sviluppo economico ed il lavoro, indicando agli italiani un percorso finalizzato a rimettere la persona al centro dell’agenda politica.
Senza pregiudizi e anacronistiche barriere ideologiche, non resta che attendere gli atti che concretamente verranno posti in essere per realizzare l’indirizzo politico proposto, atti che costituiranno il vero biglietto da visita di questo esecutivo.
Meritocrazia Italia formula comunque al Presidente del Consiglio ed ai nuovi ministri i migliori auspici di buon lavoro, con l’augurio che sappiano accogliere le competenze tecniche, capaci di sostenere l’idea di uno Stato che ponga nuovamente l’Uomo al centro delle strategie politiche, e a vantaggio solo del bene comune.