Il ruolo strategico di Cassa Depositi e Prestiti
Opportunità per le PMI
La Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è l’Istituto di Promozione Nazionale italiano che svolge un ruolo fondamentale nel supporto alle Piccole e Medie Imprese (PMI).
Istituita nel 1850 ha avuto, nel corso della sua storia, il compito di impiegare le risorse depositate in libretti di risparmio e buoni fruttiferi postali per due finalità principali: investimenti a lungo termine e supporto alla crescita economica del Paese. Nel 2020, il governo italiano ha introdotto misure di sostegno alla patrimonializzazione delle PMI, tra cui il Fondo Patrimonio PMI, gestito dalla CDP.
Con riferimento al recente report dei dati riferiti al 2023, si evidenzia l’importante ruolo a sostegno delle imprese e del territorio mediante un approccio complementare e addizionale al mercato in sinergia con il sistema bancario.
La CDP collabora anche con il Gruppo BEI per sostenere Mid Cap e PMI attraverso finanziamenti e strumenti di finanza alternativa come mini-bond e basket bond, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’unione dei mercati di capitali. L’Unione europea, infatti, mira a offrire alle piccole imprese più possibilità di raccogliere fondi e di attirare più investimenti in Europa attraverso l’Unione dei mercati dei capitali. Inoltre, si propone di favorire la crescita economica, l’innovazione e la creazione di posti di lavoro attraverso l’agevolazione del flusso di capitali tra i paesi membri dell’UE, la riduzione dei costi di finanziamento per le imprese e la diversificazione delle fonti di finanziamento. Promuove la stabilità finanziaria e la protezione degli investitori, contribuendo a rafforzare il mercato unico europeo e a garantire una maggiore resilienza del sistema finanziario nell’Unione Europea.
La Cassa Depositi e Prestiti rappresenta un riferimento chiave nel sostegno alle PMI italiane, offrendo una vasta gamma di strumenti finanziari e agevolazioni, tra cui finanziamenti a tassi agevolati, contributi a fondo perduto e supporto all’accesso a strumenti di finanza alternativa.
Tra i diversi tipi di finanziamenti offerti alle PMI ci sono i prestiti BEI per investimenti fino a 25 milioni di euro, finanziamenti agevolati a tassi di interesse inferiori a quelli di mercato per agevolare l’accesso al credito, il Fondo Nazionale Innovazione, stanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, a sostegno delle start-up e delle PMI innovative, Smart&Start Italia, un finanziamento a tasso zero per start-up innovative che copre fino all’90% delle spese ammissibili.
Inoltre, la CDP offre Strumenti finanziari come minibond e obbligazioni corporate offrono alle PMI la possibilità di ottenere finanziamenti tramite titoli obbligazionari. Altro importante strumento è il factoring, un servizio che consente alle imprese di cedere i propri crediti a operatori specializzati per ottenere liquidità immediata.
Questi strumenti contribuiscono a rafforzare la competitività delle PMI, a sostenere la crescita economica del Paese e a favorire l’accesso al credito per le imprese di medie e piccole dimensioni. Nel 2023 l’importo totale dei finanziamenti erogati alle PMI dalla Cassa Depositi e Prestiti è stato di 16.101.942.183,84 euro.
Cassa Depositi e prestiti ha avviato un piano di aperture di sedi in Paesi Extra-Ue e, in particolare, a Belgrado in Serbia, a Il Cairo in Egitto e a Rabat in Marocco.
La CDP ricopre anche il ruolo di gestore del Fondo Italiano per il Clima, nato per promuovere interventi di adattamento e di contrasto al cambiamento climatico.