‘L’ACQUA, LA SETE DEL NOSTRO TEMPO’ – VERONA, 19 E 20 NOVEMBRE 2021 – COMUNICATO 19.11.21
Il prossimo 19-20 Novembre, presso la sede della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona, avrà inizio la Direzione Nazionale dell’Associazione Meritocrazia Italia, nel corso della quale è stata promossa una tavola rotonda su un tema di interresse planetario “L’acqua, la sete del nostro tempo”.
Il dibattito, moderato dal giornalista Rai Attilio Romita, si aprirà con i saluti istituzionali del Coordinatore di Meritocrazia della Regione Veneto Arnaldo Sciarretta, del Vice-Ministro di Meritocrazia per l’Innovazione e Sviluppo Marta Bellini, del Consigliere di Presidenza di Meritocrazia Alessia Fachechi, nonché del Ministro per le disabilità della Repubblica Italiana Erika Stefani e del Sindaco di Verona Federico Sboarina.
Il confronto proseguirà con l’intervento di esponenti dell’Associazione Meritocrazia quali il Ministro di Meritocrazia per l’Innovazione e Sviluppo Raffaella Pergamo, il Ministro di Meritocrazia per le Politiche del Lavoro e Inclusione Sociale Giuliana Albarella e il Direttore d’area di Meritocrazia Banche e Rapporti Finanziari Alessandra Magnabosco. Presenti anche illustri esponenti del mondo politico e universitario quali Lorenzo Migliorati, Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Verona, Manolita Francesca, Professore Ordinario di diritto privato presso l’Università di Foggia, Lauro Sabaini, Sindaco di Bardolino, Antonio Foglio, Docente di Marketing, Angelo Cresco, Presidente AGS – Azienda Gardesana Servizi SPA, On.le Alessia Rotta, Presidente VIII Commissione Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici della Camera dei Deputati e Gianfranco Pederzolli, Presidente Nazionale Federbim.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente Nazionale di Meritocrazia Italia, Walter Mauriello, che ha più volte dichiarato la necessità di un uso consapevole e responsabile delle risorse idriche che parta dalle buone pratiche familiari ed investa di maggiori responsabilità gli enti locali: “Preservare la risorsa idrica e renderla fruibile a tutti è un principio irrinunciabile. Ciò significa non sprecarla, non inquinarla e, se possibile, riutilizzarla. Oggi miliardi di persone vivono in scarsità di acqua, e dove questa è disponibile, sovente non è utilizzabile perché inquinata o perché viene sprecata. Ad aggravare la situazione si aggiungono i ritardi infrastrutturali: reti vecchie, perdite di acqua importanti, depuratori assenti o non a norma, investimenti scarsi.”
Grande fermento ed entusiasmo vive l’Associazione, ben consapevole che i tanti problemi legati all’acqua non sono più rinviabili: l’acqua è un bene essenziale per la vita, ma è anche una risorsa esauribile, è quindi necessario tutelarla per il futuro del nostro Pianeta.