Meritocrazia esprime apprezzamento per l’iniziativa Syllabus. Si continui a percorrere la strada della formazione della p.a.
Rientra nel Piano Strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano la Piattaforma Syllabus, che ha l’obiettivo di (ri)formare i dipendenti della p.a., attraverso l’erogazione di competenze trasversali (digitali, amministrative ed ecologiche).
Le pp.aa., in funzione dei propri obiettivi strategici, hanno a disposizione gratuitamente uno strumento di formazione e un catalogo di contenuti formativi, utili per innalzare il livello di competenze dei propri dipendenti, che accedono alla piattaforma attraverso una “verifica d’ingresso” delle competenze, per fruire di un percorso formativo personalizzato, che abbia cura dei gap di conoscenza e di competenza. Di recente il portale si è arricchito di ulteriori contenuti; sono stati abilitati nuovi corsi online sulla transizione ecologica, per la promozione della cultura dell’economia circolare.
L’obiettivo è, in buona sostanza, quello di avviare un nuovo sistema economico, culturale e sociale, (anche) secondo i criteri della sostenibilità ambientale.
Meritocrazia Italia esprime apprezzamento per l’iniziativa.
Formazione e competenza sono i temi chiave per il futuro del Paese e, fin da subito, per la gestione di un momento delicato di rilancio. Promuovere nella p.a. la consapevolezza della necessità di contribuire a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu costituisce elemento essenziale per affrontare il profondo cambiamento in atto, nel quale il settore pubblico deve giocare un ruolo guida, perché nessuno resti indietro e perché sia garantita una transizione giusta e inclusiva rispetto alle diversità di individui, comunità e territori.
Fondamentale, in questo senso, è innovare le competenze proprio e innanzitutto degli enti territoriali. Sono tantissimi i Comuni che non hanno ancora oggi la capacità tecnica per mettere in campo progetti di lungo periodo, e si trovano in notevole svantaggio rispetto a realtà maggiormente organizzate.
Ma le grandi transizioni partono sempre dal basso.
Per questo, in continuità con le tante proposte già condivise, Meritocrazia Italia insiste affinché:
– si continui ad ampliare l’offerta formativa, gratuita, a disposizione dei dipendenti della p.a.;
– tale formazione impegni tutti i settori e i livelli della p.a.;
– si proceda a una valutazione periodica degli obiettivi raggiunti, verificando gli eventuali gap e ponendovi rimedio;
– si valorizzino le competenze e le attitudini dei singoli dipendenti della p.a., offrendo loro la possibilità di fare osservazioni circa la programmazione e le modalità della formazione.
Stop war.