MERITOCRAZIA ITALIA ADERISCE ALL’EARTH HOUR. “TRE ORE DI STOP DALLE CONNESSIONI INTERNET A FAVORE DEL CLIMA” – COMUNICATO 27.03.21
Si svolgerà domani, 27 marzo, la più grande mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici.
Chiunque vorrà aderire all’invito lanciato dal WWF, tra singoli cittadini, imprese e Istituzioni, potrà unirsi in un gesto simbolico, quello di spegnere le luci per un’ora, in rispettoso ossequio della bellezza e della fragilità del Pianeta.
La schizofrenia climatica, l’anomalia di temperature troppo alte e il riscaldamento degli oceani – dovuti a una scellerata immissione nell’atmosfera di gas serra e altre sostanze inquinanti – procurano variazioni ingestibili e incontrollabili. L’innalzamento del livello del mare lascia prevedere con ragionevole certezza prossime inondazioni costiere e, in prospettiva di qualche decennio, la scomparsa di intere città. La trasformazione di alcuni habitat naturali ha già provocato l’estinzione di importanti componenti della flora e della fauna mondiale.
Lontano dalla vista, il problema sembra inesistente. Resta estraneo alla preoccupazione dei più.
Eppure è a repentaglio la vivibilità della Terra e il benessere delle generazioni immediatamente prossime.
Non c’è più tempo. Occorre agire ora. Il mondo ha bisogno di azioni politiche serie e durature per poter resistere ai continui attacchi al proprio ecosistema, derivanti dall’azione umana.
Meritocrazia Italia invoca spesso interventi immediati e decisi a tutela dell’ambiente, ma resta la convinzione che il maggiore contributo non possa che provenire dall’acquisizione di una adeguata coscienza civica da parte dei singoli. Per questo, da sempre impegnata nella promozione di condotte virtuose e responsabili di consumo sostenibile, torna a sollecitare, tra l’altro, l’ottimizzazione dei consumi energetici e la scelta di fonti rinnovabili per l’approvvigionamento anche domestico, il ricorso ai sistemi di mobilità dolce, una alimentazione consapevole che possa anche avere l’utilità di limitare i costi di produzione per allevamenti intensivi.
Anche in questa occasione, Meritocrazia vuol fare la sua parte e promuove l’iniziativa “Tre ore di Stop contro il cambiamento climatico”.
Per tre ore, dalle 10.00 alle 13.00, disattiverà i contatti telefonici e sospenderà l’uso dei social.
Chiede supporto e partecipazione a chiunque abbia a cuore le sorti del Paese, perché la differenza è fatta di piccoli gesti.
«Prendersi cura dell’ambiente significa avere un atteggiamento di ecologia umana. […] Non si può separare l’uomo dal resto; c’è una relazione che incide in maniera reciproca, sia dell’ambiente sulla persona, sia della persona nel modo in cui tratta l’ambiente; ed anche l’effetto rimbalzo contro l’uomo quando l’ambiente viene maltrattato» [Papa Francesco]