MI: precarietà invoca ulteriore sforzo al Ministro Valditara
Pur apprezzando gli sforzi da parte del Ministro Valditara di correggere errori del passato relativi alla gestione del sistema scolastico, Meritocrazia Italia ritiene che siano necessarie ulteriori iniziative per affrontare le problematiche che ancora coinvolgono il settore dell’istruzione.
Sebbene alcune delle misure intraprese dal MIM volevano rappresentare un cambiamento rispetto al passato, molte sfide legate alla precarietà lavorativa, alla mancanza di stabilità e alla disparità di trattamento tra titoli conseguiti in Italia e quelli ottenuti all’estero permangono. È fondamentale che il Governo adotti una regolamentazione più rigorosa e standardizzata per il riconoscimento delle abilitazioni estere e introduca criteri di reclutamento basati esclusivamente sul merito, senza lasciare spazio a discriminazioni economiche o normative.
Meritocrazia Italia ribadisce l’importanza di garantire pari opportunità per tutti i docenti e di promuovere un sistema educativo che premi veramente il merito e l’eccellenza. Sollecitiamo quindi il Governo a intensificare gli sforzi per rispondere in modo concreto alle richieste avanzate con il comunicato di data odierna, affinché si possa costruire un sistema educativo equo, stabile e di qualità, in grado di offrire un futuro migliore a docenti e studenti. Il tutto cercando di regolamentare anche le università telematiche (meglio conosciuto come mercato delle lauree) che stanno di fatto agevolando il raggiungimento di qualifiche specialistiche senza un rigoroso controllo normalmente adottato dalle università statali.