Oggi e tutti i giorni sia la Giornata mondiale della Terra
Oggi, come ogni anno il 22 aprile, il mondo intero si unisce per celebrare la Giornata mondiale della Terra, quale momento per riflettere sull’importanza della salvaguardia del Pianeta e per riconoscere l’urgenza di un’azione collettiva volta alla sostenibilità.
La storia dell’Earth Day affonda le radici nel 1970.
Fu allora che la coscienza pubblica diede segni di risveglio, al grido d’allarme delle malattie ambientali e dei disastri ecologici che già si vedevano non troppo lontani all’orizzonte. Quel fervore catalizzò l’emergere di un movimento senza precedenti che, con la sua pressione e determinazione, spinse alla nascita dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente negli Stati Uniti e ispirò movimenti analoghi in tutto il mondo. Da allora, la Giornata Mondiale della Terra è diventata un baluardo per l’attivismo ambientale, una piazza virtuale nella quale convergono gli sforzi, le speranze e le promesse per un avvenire più verde e sostenibile.
Tuttavia, sebbene tanti i progressi siano stati compiuti, i nostri ecosistemi continuano a gemere sotto il peso di minacce sempre più preoccupanti. Il cambiamento climatico, la deforestazione, l’inquinamento atmosferico e idrico, la perdita di bio-diversità e la contaminazione degli oceani con il flagello della plastica sono solo alcune delle sfide che guardano dritto negli occhi di ogni donna e di ogni uomo del pianeta, richiedendo una risposta urgente e incisiva.
La protezione del Pianeta, inoltre, non richiede solo la conservazione della natura, ma anche la tutela dei diritti umani e la promozione della giustizia sociale. Le comunità più vulnerabili sono spesso le più colpite dagli impatti ambientali negativi, quindi è importante adottare un approccio equo e inclusivo nell’affrontare le questioni ecologiche.
In questa cornice, l’impegno di Meritocrazia Italia emerge nel panorama socio-culturale italiano e internazionale. Attraverso le sue proposte a favore della tutela della Terra, vuole, con forza, contribuire a un futuro più equo e sostenibile.
La promozione di politiche incentrate sull’innovazione verde, sull’efficienza energetica e sull’economia circolare costituiscono il cuore pulsante della sua missione.
Alcune delle tantissime proposte condivise negli ultimi anni da Meritocrazia Italia riguardano:
– la riduzione dell’impatto ambientale attraverso politiche volte alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Questo significa promuovere l’adozione di energie rinnovabili come il solare e l’eolico e ridurre l’uso dei combustibili fossili;
– l’adozione politiche agricole, anche in ambito internazionale, che siano sostenibili, senza però trascurare mai le istanze degli agricoltori;
– la promozione di un turismo etico e responsabile che rispetti l’eco sistema, la cultura e le comunità locali e riduca l’impatto ambientale delle attività turistiche attraverso pratiche eco friendly ed inclusive.
Solo attraverso la collaborazione, la determinazione e l’innovazione, è possibile superare le sfide ambientali che affliggono il pianeta e creare un futuro in cui l’armonia tra l’uomo e la natura sia garantita. Questa Giornata funga da promemoria dell’impegno di tutti verso la sostenibilità globale e tributo alla bellezza e alla diversità del pianeta Terra.