PER UNA SCUOLA SICURA, I GIOVANI CHIEDONO STRATEGIA – BOLLETTINO 11.01.22
Con l’inizio del nuovo anno e a fronte della rinnovata emergenza pandemica, si torna a discutere di didattica a distanza. La ripresa delle attività scolastiche, dopo le feste, sembra essere un problema.
Dal confronto emergono soltanto contrasti e incertezze, ma oggetto di decisione sono soltanto ulteriori restrizioni e chiusure. Nulla sulla gestione di lungo periodo.
Noi Giovani sentiamo di dire la nostra.
Siamo certi che la DAD mortifichi le potenzialità dei percorsi didattici e abbia ripercussioni deleterie anche sul piano degli equilibri sociali e psicologici. Essere di nuovo costretti al virtuale porterebbe anche a ridimensionare le utilità della campagna vaccinale, nelle quali, invece, si crede fermamente.
La Scuola deve tornare a essere luogo sicuro, di confronto e crescita condivisa.
Per questo, in continuità con le proposte avanzate da Meritocrazia Italia con i precedenti comunicati, il Dipartimento Giovani MI chiede che si provveda a
– garantire maggiore rigore nelle prassi di sanificazione e pulizia dei luoghi scolastici, affinché le relative attività vengano svolte con regolare periodicità, anche più volte al giorno;
– dotare tutte le strutture scolastiche con adeguati sistemi di areazione, al fine di garantire un ricambio d’aria continuo;
– prevedere ingressi scaglionati, in modo da allentare la concentrazione di studenti nelle ore di punta;
– una miglior gestione dei sistemi di trasporto, con i) effettivo controllo del green pass rafforzato (obbligatorio da oggi), e del corretto utilizzo della mascherina FFP2 a bordo (pure obbligatorio da oggi); ii) con ingressi contingentati, ove necessario con l’utilizzo di contapersone; iii) con capienza ridotta e sedute alternate per garantire il distanziamento sociale; e iv) con aumento nel numero delle corse nelle ore di punta e durante tutto l’arco della giornata, al fine di evitare il sovraffollamento dei mezzi.
È fondamentale che si punti al recupero infrastrutturale e alla creazione di nuovi spazi di condivisione, anche all’aperto.
I Giovani di Meritocrazia Italia sostengono l’importanza della campagna vaccinale e vi aderiscono convintamente. Invocano, tuttavia, strategie di sistema, a presidio del diritto allo studio e alla formazione.
Si pensi al futuro, oltre alla stretta contingenza.