POSTICIPATO L’EVENTO IN ABRUZZO – COMUNICATO 24.02.2020
A seguito dell’emergenza sanitaria del Corona Virus, Meritocrazia Italia ha deciso, per senso di responsabilità, di rinviare l’evento programmato per il 29/02/2020 in Abruzzo
In ragione della situazione critica in cui versa il nostro Paese a causa della diffusione del Corona Virus (SARS-CoV-2), Meritocrazia Italia sente il dovere di rispettare concretamente il senso di preoccupazione e disagio che il popolo italiano sta vivendo.
Ci siamo posti come obiettivo quello di rappresentare un’idea di nazione diversa, dove la ricerca delle soluzioni razionali prevalga sempre sulle esigenze egoistiche: è per questo che, anche in assenza di un’Ordinanza Prefettizia, ci è parso necessario rinviare l’evento del 29/02/2020 presso il “Palazzo Sirena” di Francavilla al Mare (CH) a data che verrà comunicata nei prossimi giorni.
Il Presidente e tutta la dirigenza del Movimento hanno assunto questa decisione alla luce delle continue evoluzioni della crisi, ritenendo essenziale privilegiare in primis la salute e la sicurezza pubblica.
L’elevato numero di partecipanti accreditati da tutta l’Italia avrebbe reso l’evento difficilmente gestibile in termini di controlli sanitari e, quindi, nonostante l’impegno, le energie ed il tempo profuso, Meritocrazia Italia ha inteso privilegiare con questa decisione la salute e la tranquillità di tutti gli ospiti attesi e dei cittadini abruzzesi.
Si tratta ovviamente di una mera misura precauzionale ma il Movimento, nella persona del Presidente Walter Mauriello, ha dichiarato: “se esiste solo un piccolo dubbio che possa essere pericoloso abbiamo il dovere di essere prudenti, perché l’Italia oggi ha bisogno anche di gesti di responsabilità e non solo di belle parole”.
Nelle ultime ore l’Italia sta assistendo ad una situazione preoccupante: nelle zone a rischio (e non solo) sono centinaia le misure che prevedono la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso.
Vista l’eccezionalità delle motivazioni che hanno causato lo slittamento del mensile appuntamento nazionale del Movimento e alla luce dell’ingente sforzo organizzativo sostenuto da tutta l’organizzazione, il convegno su di un tema di grande ed attuale interesse nazionale come: “Il Lavoro ed il suo merito: creare equità sociale”, non sarà annullato ma solo rinviato.
Il Presidente di Meritocrazia Italia, Walter Mauriello, a nome di tutto il Movimento ha dichiarato:
“Pensiamo sia meglio agire con estrema cautela senza però dare spazio agli allarmismi. E’ una decisione presa nella consapevolezza della reale situazione attuale. L’evoluzione della crisi sanitaria in atto nel nostro Paese non ci ha lasciato alcun dubbio, determinandoci a posticipare l’evento del 28-29/02/2020 a tutela della collettività ed in particolare delle persone che avrebbero dovuto arrivare dalle zone a rischio. E’ una scelta dettata dalla cautela e dalla prudenza, seppure con grande rammarico visto l’altissimo numero di adesioni ricevuto. Tuttavia la situazione impone di annullare la Direzione Nazionale ed il Convegno. Siamo davvero dispiaciuti, anche se l’Abruzzo non è una zona a rischio pensiamo sia meglio essere prudenti per garantire la salute di tutti i partecipanti.”
Meritocrazia Italia ringrazia quanti avevano deciso di partecipare, auspicando che la crisi si risolva il prima possibile per poter fissare una nuova data e consentire a tutti di seguire il costruttivo dibattito sul tema del lavoro e dell’equità in totale sicurezza.