RISCOPRIAMO L’AUDACIA DELLA GIOVINEZZA – 18 APRILE 2021
«La giovinezza non è un periodo della vita, è uno stato d’animo che consiste in una certa forma della volontà, in una forza emotiva; nel prevalere dell’audacia sulla timidezza e della sete dell’avventura sull’amore delle comodità. Non si invecchia per il semplice fatto di aver vissuto un certo numero di anni, ma solo quando si abbandona il proprio ideale» [Samuel Ulman].
La vecchiaia arriva presto. Alle volte si comincia a diventare vecchi già in età adolescenziale.
È la disillusione che soffoca l’entusiasmo. È la perdita del contatto reale che mortifica i sentimenti.
La nuova dimensione virtuale delle relazioni non aiuta; abbatte le barriere dello spazio, ma finisce per allontanare e sollevare le barriere. Disperde le occasioni di conoscenza vera e impedisce di crescere nel dialogo delle personalità. Aumenta le opportunità di informazione, ma non dà direzione allo sviluppo e fa perdere motivazione e coraggio di decisione.
Quando a vincere è la timidezza emotiva, l’entusiasmo invecchia.
L’età non conta.
Ci sono giovani ai quali il presente nega la forza della speranza. E grandi che insegnano l’orgoglio della volontà e l’onore della resilienza.
A soli ventinove anni, J.F. Kennedy viveva intensamente la sua esperienza politica. Interpretava al meglio l’essere giovane con la sete di conoscenza e di scoperta. Sceglieva di non adagiarsi sulle comodità ereditate e di scavare per recuperare le radici lontane della sua famiglia.
Partecipando a un incontro del Parlamento irlandese, nel giugno del 1963, ripeteva i noti versi di George Bernard Shaw, «Io sogno cose che non esistono ancora, e mi chiedo: perché no?».
Si chiedeva perché non provarci. Perché non tentare la strada migliore e audacemente tentare di rivoluzionare il tutto. E così essere diverso dagli altri.
Riscoprendo l’audacia della giovinezza, ciascuno può fare la differenza.
Meritocrazia alimenta la volontà di creare, coltiva la meraviglia dei sogni e custodisce la rabbiosa umiltà del coraggio di realizzarli.