SICILIA: NUOVE APERTURE ALLA DIGITAL TRANSFORMATION
La cittadinanza digitale è asse portante della complessiva strategia di digitalizzazione della Sicilia. Serve all’obiettivo di garantire ai cittadini e alle imprese, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il diritto di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di interesse in modalità digitale, nonché di semplificare l’accesso ai servizi alla persona, riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici e favorendo l’amministrazione aperta e il riuso dei dati.
In parallelo, ogni siciliano e ogni impresa che ha sede od opera nella Regione, per la massima inclusione e attività, dovrà poter conseguire competenze digitali e saper utilizzare al meglio infrastrutture materiali e immateriali realizzate in attuazione della nuova Agenda.
L’innovazione digitale diviene, cioè, investimento pubblico, essenziale riforma strutturale della Regione. E il mercato digitale diviene funzionale alla costruzione di una Società nuova, per uno sviluppo realmente sostenibile, coniugando investimento sulla conoscenza e inclusione sociale.
È la nuova frontiera dei diritti sociali nella ‘Knowledge Based Society’, che diviene opportunità di crescita delle società a sviluppo ritardato e caratterizzate da marginalità territoriale ed economica procurata ad alcune aree anche dalla condizione insulare.
Con particolare riferimento alla Sicilia, la sofferenza si esprime anche in termini di digital divide, specie per le infrastrutture telematiche e di comunicazione.
Tra gli obiettivi in Agenda è, per questo, la promozione dell’alfabetizzazione digitale, la diffusione dell’accesso veloce ed economico ai collegamenti telematici e l’interoperabilità, per l’effettivitò del diritto fondamentale all’inclusione digitale dei siciliani.
Non si tratta semplicemente di raccogliere una serie di interventi e investimenti nel settore ICT, correlati dalla sola ricomprensione nel paradigma dell’agenda digitale, quanto, piuttosto, di delineare un sistema integrato di misure che, utilizzando sinergicamente le risorse finanziarie e strumentali disponibili e le potenzialità derivanti dalla interconnessione legata alla peculiare posizione geografica (da qui la scelta anche della figura di copertina), costituisca una modalità di innovazione e di perseguimento della strategia digitale della Regione, nel solco degli strumenti programmatori europei e nazionali in materia.
La geografia e la storia hanno fatto della Sicilia una Regione unica del Mediterraneo. La particolare dislocazione delle interconnessioni mondiali (dorsali internet) rinnova e trasforma in opportunità questa centralità. Sarà compito dei siciliani utilizzare al meglio le possibilità che si prospettano razionalizzando e rendendo efficiente l’investimento delle risorse disponibili, ma soprattutto riuscendo a cogliere la sfida di una nuova frontiera di sviluppo e di crescita.
La scelta strategica della Regione di puntare sul digitale quale elemento di sviluppo comincia a dare i primi risultati e proietta l’Isola nella ‘trasformazione digitale’ (digital transformation) con le carte in regola.