Svegliarsi al mattino e leggere sul giornale “Investito da un’auto a Roma, muore 14enne”…
Svegliarsi al mattino e leggere sul giornale “Investito da un’auto a Roma, muore 14enne” oppure “Auto contro muro sulla Tuscolana: morto un 20enne, grave l’amico”…uscire dal lockdown e parlare nuovamente di stragi che avvengono sulle strade dove vittime e responsabili sono i giovanissimi. Purtroppo è quanto è accaduto in questa settimana a Roma ad un ragazzo di soli 14 anni, investito da un’auto con al volante un giovane di 22 anni e ad un ragazzo di quasi 20 anni che, alla guida della sua Smart, è finito nella notte contro un muro sulla Tuscolana.
Inutile parlare delle varie valide argomentazioni, come “L’abuso di alcolici riduce i freni inibitori; entusiasmo di gruppo, voglia di strafare, eccitazione procurata dall’alta velocità fanno il resto” o ancora “la mancanza della certezza della pena,ecc”…
Piuttosto soffermiamoci sui possibili rimedi per limitare il rischio di certi avvenimenti. Nella consapevolezza che bisogna promuovere un presto intervento infrastrutturale (anche e soprattutto manutentivo), come Meritocrazia Italia Lazio auspichiamo una crescita in termini di senso civico ed educazione alla relazione anche e soprattutto attraverso un sempre maggiore focus sull’insegnamento dell’Educazione Civica, oggi chiamata “Cittadinanza e Costituzione”, all’interno delle scuole.
Meritocrazia Italia Lazio esprime tutto il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia del ragazzo scomparso e si batterà per far sì che i giovani ricomincino ad essere educati sin da piccoli al senso della vita nel rispetto di se stessi e degli altri.