Taxi gratis fuori dalle discoteche. MI: attenzione a non deresponsabilizzare i giovani
Al via la sperimentazione dell’offerta di taxi gratis all’uscita delle discoteche al fine di prevenire incidenti stradali dovuti all’abuso di alcool.
Il provvedimento ha suscitato molte polemiche soprattutto per i costi dell’iniziativa.
La questione, però, non è soltanto economica. La misura non appare, infatti, adeguata a risolvere il problema, serio, della diffusione di condotte non responsabili da parte di giovani e giovanissimi.
Il rischio, anzi, è che l’aiuto previsto finisca per legittimare (forse incrementando) l’uso di bevande alcoliche, favorendo una sostanziale deresponsabilizzazione dei giovani e anche delle famiglie.
Meritocrazia Italia, impegnata nella promozione di un migliore senso civico e di stili di vita sani, opta da sempre per soluzioni meglio volte ad aiutare a comprendere i limiti del consentito e ad avere contezza delle conseguenze delle proprie azioni.
Per questo propone di:
– valutare l’opportunità di introdurre livelli di alcolemia consentiti alla guida pari a zero per i più giovani guidatori fino al temine di 5 anni dal conseguimento della licenza di guida;
– incrementare il numero dei controlli dell’alcolemia in concomitanza con eventi a larga partecipazione e in occorrenza dei quali è più comune l’uso di alcool, come all’uscita dei locali notturni;
– favorire le iniziative – già presenti ma ancora troppo poco diffuse – volte all’autocontrollo dell’alcolemia prima di porsi alla guida all’uscita di locali pubblici;
– favorire l’attuazione di campagne di sensibilizzazione che incrementino la consapevolezza nella popolazione del rischio connesso all’alcol alla guida, mettendo in dialogo scuole e famiglie.
Stop war.